Crepes di piselli con salsa tonnata

Le crepes di piselli con salsa tonnata sono una ricetta sfiziosa e ricca di sapore, un’autentica delizia per il palato alla quale è impossibile resistere! Semplicissime da preparare in casa, nutrienti e ricche di proteine: le crespelle di piselli senza glutine e latte sono un’ottima idea per un pranzo pratico e veloce, anche fuori casa! Ideali da gustare anche a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. Le crepes di farina di piselli sono ottime sia calde che fredde, accompagnate con un contorno di verdure di stagione e farcite con la deliziosa salsa tonnata senza uova. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

  Crepes di piselli con salsa tonnata senza glutine e latticini

INGREDIENTI PER 6 CREPES DI PISELLI DAL DIAMETRO DI 20 CM

◊ ◊ ◊

PER LE CREPES DI PISELLI

2 uova

200 g di latte di soia

100 g di farina di piselli

1/2 cucchiaino di sale fino rosa dell’Himalaya

q.b. olio extravergine d’oliva

◊ ◊ ◊

PER LA SALSA TONNATA SENZA UOVA

120 g di olio di vinaccioli

60 g di latte di soia

1 cucchiaio di succo di limone 

160 g di tonno sgocciolato 

Crepes di piselli con salsa tonnata senza glutine e latticini

COME PREPARARE LE CREPES DI PISELLI CON SALSA TONNATA

Per preparare le crepes di piselli, sguscia le uova all’interno di una ciotola e sbattile energicamente con una frusta. Aggiungi il sale rosa dell’Himalaya e il latte di soia al naturale. In alternativa, puoi utilizzare il latte di mandorle fatto in casa. Leggi la mia ricetta per scoprire come prepararlo.

Setaccia la farina di piselli e incorporala gradualmente alla pastella, continuando a mescolare gli ingredienti con la frusta in acciaio. Devi ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e piuttosto liquido. Fatto questo, copri la ciotola con un velo di pellicola trasparente e riponila in frigorifero per 30 minuti.

Ungi una padella antiaderente dal diametro di 20 cm con un filo d’olio extravergine d’oliva e scaldala sul fuoco a bassa fiamma per alcuni istanti. Versa 1/2 mestolo di pastella sulla superficie della padella e roteala rapidamente affinché il composto si sparga in modo uniforme.

Cuoci la crepes di piselli per circa un minuto, dopodiché girala dall’altro lato con l’aiuto di una spatola e lasciala cuocere ancora per un minuto a fuoco basso. Non appena la crepes è pronta, riponila sopra un piatto e prosegui con la cottura delle successive, fino a terminare la pastella a disposizione.

Per preparare la salsa tonnata senza uova, frulla il latte di soia insieme all’olio di vinaccioli e al succo di limone, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per realizzare la maionese vegana.

Puoi adoperare un frullatore dotato dell’apposito accessorio per preparare la maionese, come il Kenwood Quad Blade CH580 oppure utilizzare un frullatore a immersione con boccale cilindrico. Effettua dei movimenti ritmici dall’alto verso il basso, in modo tale da incorporare aria nel composto e ottenere una maionese densa e corposa. 

Aggiungi il tonno sgocciolato finemente sminuzzato e frulla nuovamente: la salsa tonnata senza uova è pronta per essere gustata insieme alla crepes di piselli!

Crepes di piselli con salsa tonnata senza glutine e latticini

 


ACQUISTA LE FARINE SENZA GLUTINE SU MACROLIBRARSI

ALTRI PRODOTTI CHE TI POSSONO INTERESSARE

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Crepes di piselli con salsa tonnata
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

2 thoughts on “Crepes di piselli con salsa tonnata

  1. volevo sapere se al posto dell’uovo intero posso mettere solo l’albume e se si in che quantità. Grazie

Lascia un commento