Fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine

I fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine sono un contorno ricco e gustoso, che ti conquisterà al primo assaggio grazie alla sua cremosità e leggerezza. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto sta nella preparazione della besciamella, che deve risultare densa e senza grumi. Per questo è fondamentale mescolare la farina di riso con l’olio e solo successivamente aggiungere il latte di soia. La besciamella vegana essendo preparata senza latte e burro, è ottima per tutti gli intolleranti ai latticini, e grazie al suo gusto delicato può essere utilizzata per preparare un’infinità di piatti. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo A, B e AB. Chi è di gruppo 0 deve omettere la noce moscata dalla preparazione della besciamella.

Contorno di fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine

INGREDIENTI PER UNA PIROFILA PICCOLA

400 gr. di fagiolini

250 ml di latte di soia

20 gr. di farina di riso

20 ml di olio extravergine d’oliva 

Farina di mandorle q.b.

Noce moscata q.b.

Sale rosa dell’Himalaya q.b.

Contorno di fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine

PROCEDIMENTO FAGIOLINI ALLA BESCIAMELLA VEGAN 

Lava i fagiolini e tagliali a metà, in modo tale che siano lunghi 5/6 cm. Cuocili in pentola a pressione con poca acqua per 15 minuti dal momento in cui inizia a fischiare. Scolali e lasciali raffreddare.

Intanto prepara la besciamella. Fai scaldare in un pentolino l’olio extravergine d’oliva e unisci la farina setacciandola e mescolando in modo tale che non si formino grumi. Versa a filo il latte di soia e insaporisci con un pizzico di sale rosa e mezzo cucchiaino di noce moscata. Porta a bollore e fai cuocere la besciamella per 5 minuti fin quando non si sarà addensata.

Disponi in una pirofila uno strato di fagiolini, ricoprilo con della besciamella e con un altro strato di fagiolini. Continua in questo modo fino a riempire la teglia. Ricopri con una spolverata di farina di mandorle e cuoci nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti.  Non appena la farina di mandorle sarà diventata leggermente dorata, sforna i fagiolini alla besciamella e servili.

Contorno di fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine

Buon Appetito!

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Fagiolini alla besciamella vegan e senza glutine
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Lascia un commento