Frollini di grano saraceno senza glutine

Semplici, friabili e gustosi: i frollini di grano saraceno sono dei dolcetti senza glutine facilissimi e veloci da preparare. Perfetti per chi a colazione non vuole rinunciare ai biscotti e desidera concedersi un piccolo sfizio da accompagnare al caffè di cicoria o al latte caldo. A tal proposito, ti ricordo che puoi realizzare il latte di mandorle in casa, seguendo passo dopo passo la mia ricetta. Gli ingredienti sono molto semplici: farina di grano saraceno, zucchero (la dose può essere diminuita a 50 g, volendo), olio di vinaccioli e un uovo. Ricordo che le quantità indicate possono variare leggermente in base al tipo di farina utilizzata. Se la pasta frolla risulta troppo umida, è sufficiente aggiungere poca farina, se è troppo asciutta si può inumidire con del latte di soia o di mandorle.  Come la totalità delle ricette presenti in questo blog, anche i frollini di grano saraceno non contengono latticini, dunque sono adatti a tutti gli intolleranti al lattosio.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a chi è di gruppo 0 e A.

INGREDIENTI PER 20 FROLLINI DI GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

1 uovo 

70 gr. di zucchero

200 gr. di farina di grano saraceno

50 ml di olio di vinaccioli 

Un pizzico di vanillina (opzionale)

PROCEDIMENTO FROLLINI DI GRANO SARACENO SENZA GLUTINE

In una ciotola capiente, sbatti l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

Unisci l’olio di vinaccioli, mescola nuovamente e incorpora a poco a poco la farina di grano saraceno setacciata.

Aggiungi la vanillina e lavora l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. 

Infarina un piano di lavoro e stendi l’impasto con il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm. Ritaglia i frollini di grano saraceno con un coppapasta e adagiali delicatamente sulla taglia rivestita con carta da forno.

Cuoci i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Non appena i frollini di grano saraceno diventano dorati, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Si conservano a lungo, friabili e fragranti, in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolo in latta.

Buon Appetito!

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Frollini di grano saraceno senza glutine
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)

Lascia un commento