Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche

I mini crackers di ceci alle erbe aromatiche sono uno snack sfizioso e genuino, simile ai deliziosi mini crackers di avena che preparai qualche mese fa. La ricetta è semplicissima da realizzare e consente di ottenere dei fragranti e gustosi stuzzichini da consumare come spuntino, a colazione o a pranzo. A tal proposito, ti ricordo che puoi abbinarli alle verdure, alla carne, al pesce, alle uova e alla frutta secca. I mini crackers di ceci sono adatti esclusivamente a chi è di gruppo 0, ma potrebbero essere preparati anche con farine diverse, modificando eventualmente le dosi. 

Questa ricetta è adatta a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0.

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine

 INGREDIENTI PER 90 MINI CRACKERS DI CECI 

1 uovo

200 g di farina di ceci

50 ml di acqua

20 g di olio extravergine d’oliva

q.b. sale rosa dell’Himalaya 

q.b. erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, aglio)

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine

COME PREPARARE I MINI CRACKERS DI CECI ALLE ERBE AROMATICHE

Per preparare i mini crackers, miscela la farina di ceci insieme a un cucchiaino raso di sale. Aggiungi le erbe aromatiche a piacimento, scegliendo quelle che preferisci: io ho utilizzato principalmente rosmarino e aglio in polvere, con un pizzico di salvia e timo. Potresti aggiungere anche l’erba cipollina, l’origano e un pizzico di paprika.

In una ciotola a parte sbatti l’uovo insieme all’olio extravergine d’oliva (puoi utilizzare anche l’olio di vinaccioli) e incorpora la miscela alla farina di ceci, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio e con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Versa l’acqua a filo e lavora con l’impasto finché non diventa abbastanza consistente. A questo punto trasferiscilo su una spianatoia leggermente infarinata e continua a impastarlo, finché non ottieni un panetto morbido e asciutto. Inizialmente l’impasto potrebbe sembrarti un po’ appiccicoso, dunque lavoralo affinché la farina assorba tutti i liquidi.

Stendi l’impasto sopra un foglio di carta da forno, aiutandoti con un mattarello leggermente infarinato. Crea i mini crackers di ceci utilizzando un piccolo coppapasta e posizionali sopra una leccarda. Se non hai una formina così piccola, puoi utilizzare un semplice tappo di bottiglia.

Ora non ti resta che infornare i mini crackers alle erbe aromatiche nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Consiglio di sfornarli non appena risultano ben dorati in superficie e lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli. Conservali all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per mantenete intatta la loro fragranza.

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine


ACQUISTA GLI INGREDIENTI SU MACROLIBRARSI

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento