Mug cake al cacao senza glutine

La mug cake al cacao è una torta in tazza senza glutine e latticini che si cuoce in pochi minuti nel forno a microonde, ottima come dolce dell’ultimo minuto e semplicissima da realizzare. Con un po’ di fantasia si possono realizzare innumerevoli varianti, ma la mug cake al cacao è sicuramente la più classica e apprezzata. La consistenza ricorda quella dei muffin, soffice e leggermente umida, ma tutto dipende da quanto la si lascia cuocere. Se vuoi puoi accompagnare la tua mug cake con una semplice crema realizzata mescolando un cucchiaino di cacao amaro con poca acqua, e il gioco è fatto!

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi. I gruppi B e AB possono sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa.

Mug cake al cacao senza glutine, latte e burro

 INGREDIENTI PER UNA MUG CAKE AL CACAO IN TAZZA DA 150 ML

1 uovo

2 cucchiai di farina di grano saraceno

2 cucchiaini di cacao amaro

1 cucchiaino di zucchero

3 cucchiai di latte di mandorla

1 cucchiaino di olio di vinaccioli

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci 

* Trovi qui la mia ricetta per preparare il latte di mandorla in casa

Mug cake al cacao senza glutine, latte e burro

PROCEDIMENTO MUG CAKE AL CACAO SENZA GLUTINE

Sguscia un uovo intero in una tazza dai bordi alti, aggiungi lo zucchero e montalo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il cacao amaro setacciato e mescola nuovamente per amalgamarlo.

Aggiungi gradualmente l’olio di vinaccioli, il latte di mandorle (puoi sostituirlo con il latte di soia) e la farina di grano saraceno.

Infine, aggiungi il lievito per dolci setacciato. Puoi eventualmente sostituirlo con il cremor tartaro mescolato con un pizzico di bicarbonato di sodio.

Cuoci la mug cake al cacao nel forno a microonde a 600 watt per 2 minuti. A seconda del microonde potrebbe volerci più o meno tempo, ti consiglio di controllarla per assicurarti che abbia lievitato a sufficienza e, all’occorrenza, prolungare la cottura.

Mug cake al cacao senza glutine, latte e burro 

Buon Appetito!

 

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Mug cake al cacao senza glutine
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 19 Review(s)

One thought on “Mug cake al cacao senza glutine

Lascia un commento