Tofu saltato in padella con carote

Oggi ti propongo una ricetta velocissima da preparare e ricca di gusto: il tofu saltato in padella con carote, ottimo da gustare come contorno. Il tofu è un alimento semplice e dal sapore quasi impercettibile, caratterizzato da una consistenza solida che ricorda vagamente quella di un formaggio. Non a caso, spesso viene chiamato anche formaggio di soia e utilizzato come alternativa vegetale ai derivati del latte. Al suo stato naturale, senza cottura e condimenti, il tofu non è molto appetibile e il miglior modo per riuscire ad apprezzarlo è non lesinare sugli aromi. Per realizzare questa ricetta ho scelto di utilizzarne due in particolare, la salsa di soia Tamari e l’erba cipollina, mentre le carote le ho cotte con uno spicchio d’aglio. Volendo puoi aggiungere anche il rosmarino e la salvia, o sostituire l’aglio con la cipolla. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatto a tutti i gruppi.

Tofu saltato in padella con carote e salsa di soia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di tofu

600 g di carote

1 spicchio d’aglio

q.b. salsa di soia Tamari

q.b. erba cipollina 

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale rosa dell’Himalaya

Tofu saltato in padella con carote e salsa di soia

PROCEDIMENTO TOFU SALTATO IN PADELLA CON CAROTE

Lava, pela le carote e tagliale a rondelle abbastanza sottili, dopodiché sbuccia uno spicchio d’aglio e tritalo finemente. Ti consiglio di rimuovere il germoglio presente all’interno, la cosiddetta anima, per renderlo più digeribile.

Versa in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi l’aglio e lascialo insaporire per 1-2 minuti. Unisci le carote tagliate a rondelle, insaporiscile con un pizzico di sale rosa dell’Himalaya e mescolale.

Copri con un coperchio e lasciale cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto. A me piace che rimangano leggermente croccanti, ma se preferisci una consistenza più morbida puoi prolungare la cottura a 20-25 minuti.

Mentre le carote cuociono, apri la confezione del tofu e scolalo dall’acqua in essa contenuta. Adagialo su un tagliere, taglialo a fette sottili e successivamente a listarelle. In alternativa, puoi tagliarlo a cubetti molto piccoli.

Non appena le carote risultano ben cotte, spolverale con dell’erba cipollina tritata e trasferiscile in una ciotola. Versa il tofu nella stessa padella, assicurandoti che nel fondo sia rimasto un po’ di olio. Rosolalo a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungendo alcuni cucchiai di salsa di soia Tamari senza glutine. Io utilizzo una salsa Tamari con il 25% di sale in meno, così da poter abbondare con le quantità e ottenere un aroma più intenso, senza eccedere con il sodio.

Dopo 5 minuti anche il tofu saltato in padella è pronto: insaporiscilo con un po’ di erba cipollina (anche il rosmarino è ottimo) e servilo ben caldo. Se vuoi puoi mescolarlo insieme alle carote, oppure gustarli separatamente.

Tofu saltato in padella con carote e salsa di soia


Ti consiglio:

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Tofu saltato in padella con carote
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)

Lascia un commento