Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche

I mini crackers di ceci alle erbe aromatiche sono uno snack sfizioso e genuino, simile ai deliziosi mini crackers di avena che preparai qualche mese fa. La ricetta è semplicissima da realizzare e consente di ottenere dei fragranti e gustosi stuzzichini da consumare come spuntino, a colazione o a pranzo. A tal proposito, ti ricordo che puoi abbinarli alle verdure, alla carne, al pesce, alle uova e alla frutta secca. I mini crackers di ceci sono adatti esclusivamente a chi è di gruppo 0, ma potrebbero essere preparati anche con farine diverse, modificando eventualmente le dosi. 

Questa ricetta è adatta a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0.

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine

 INGREDIENTI PER 90 MINI CRACKERS DI CECI 

1 uovo

200 g di farina di ceci

50 ml di acqua

20 g di olio extravergine d’oliva

q.b. sale rosa dell’Himalaya 

q.b. erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, aglio)

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine

COME PREPARARE I MINI CRACKERS DI CECI ALLE ERBE AROMATICHE

Per preparare i mini crackers, miscela la farina di ceci insieme a un cucchiaino raso di sale. Aggiungi le erbe aromatiche a piacimento, scegliendo quelle che preferisci: io ho utilizzato principalmente rosmarino e aglio in polvere, con un pizzico di salvia e timo. Potresti aggiungere anche l’erba cipollina, l’origano e un pizzico di paprika.

In una ciotola a parte sbatti l’uovo insieme all’olio extravergine d’oliva (puoi utilizzare anche l’olio di vinaccioli) e incorpora la miscela alla farina di ceci, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio e con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Versa l’acqua a filo e lavora con l’impasto finché non diventa abbastanza consistente. A questo punto trasferiscilo su una spianatoia leggermente infarinata e continua a impastarlo, finché non ottieni un panetto morbido e asciutto. Inizialmente l’impasto potrebbe sembrarti un po’ appiccicoso, dunque lavoralo affinché la farina assorba tutti i liquidi.

Stendi l’impasto sopra un foglio di carta da forno, aiutandoti con un mattarello leggermente infarinato. Crea i mini crackers di ceci utilizzando un piccolo coppapasta e posizionali sopra una leccarda. Se non hai una formina così piccola, puoi utilizzare un semplice tappo di bottiglia.

Ora non ti resta che infornare i mini crackers alle erbe aromatiche nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Consiglio di sfornarli non appena risultano ben dorati in superficie e lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli. Conservali all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per mantenete intatta la loro fragranza.

Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche senza glutine


ACQUISTA GLI INGREDIENTI SU MACROLIBRARSI

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 20 Review(s)

One thought on “Mini crackers di ceci alle erbe aromatiche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.