I mini crackers di ceci alle erbe aromatiche sono uno snack sfizioso e genuino, simile ai deliziosi mini crackers di avena che preparai qualche mese fa. La ricetta è semplicissima da realizzare e consente di ottenere dei fragranti e gustosi stuzzichini da consumare come spuntino, a colazione o a pranzo. A tal proposito, ti ricordo che puoi abbinarli alle verdure, alla carne, al pesce, alle uova e alla frutta secca. I mini crackers di ceci sono adatti esclusivamente a chi è di gruppo 0, ma potrebbero essere preparati anche con farine diverse, modificando eventualmente le dosi.
Questa ricetta è adatta a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0.
INGREDIENTI PER 90 MINI CRACKERS DI CECI
1 uovo
200 g di farina di ceci
50 ml di acqua
20 g di olio extravergine d’oliva
q.b. sale rosa dell’Himalaya
q.b. erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, aglio)
COME PREPARARE I MINI CRACKERS DI CECI ALLE ERBE AROMATICHE
Per preparare i mini crackers, miscela la farina di ceci insieme a un cucchiaino raso di sale. Aggiungi le erbe aromatiche a piacimento, scegliendo quelle che preferisci: io ho utilizzato principalmente rosmarino e aglio in polvere, con un pizzico di salvia e timo. Potresti aggiungere anche l’erba cipollina, l’origano e un pizzico di paprika.
In una ciotola a parte sbatti l’uovo insieme all’olio extravergine d’oliva (puoi utilizzare anche l’olio di vinaccioli) e incorpora la miscela alla farina di ceci, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio e con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
Versa l’acqua a filo e lavora con l’impasto finché non diventa abbastanza consistente. A questo punto trasferiscilo su una spianatoia leggermente infarinata e continua a impastarlo, finché non ottieni un panetto morbido e asciutto. Inizialmente l’impasto potrebbe sembrarti un po’ appiccicoso, dunque lavoralo affinché la farina assorba tutti i liquidi.
Stendi l’impasto sopra un foglio di carta da forno, aiutandoti con un mattarello leggermente infarinato. Crea i mini crackers di ceci utilizzando un piccolo coppapasta e posizionali sopra una leccarda. Se non hai una formina così piccola, puoi utilizzare un semplice tappo di bottiglia.
Ora non ti resta che infornare i mini crackers alle erbe aromatiche nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Consiglio di sfornarli non appena risultano ben dorati in superficie e lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli. Conservali all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per mantenete intatta la loro fragranza.
appena sfornati, direi proprio deliziosi!!!!!!!
Buonissimi, sono piaciuti a tutta la famiglia!