Pancake agli spinaci con semi di sesamo

I pancake agli spinaci senza glutine sono una ricetta sfiziosa per realizzare una colazione salata gustosa e nutriente. Si preparano in una manciata di minuti e sono ottimi da mangiare ancora caldi. Per realizzarli ho utilizzato il gomasio che puoi facilmente preparare in casa tritando i semi di sesamo tostati con un pizzico di sale rosa dall’Himalaya. In commercio è disponibile anche il gomasio già pronto, ma ti consiglio di usarne di meno in quanto è più salato. Ti ricordo inoltre che puoi sostituire la farina di riso con un’altra tipologia di farina a tua scelta. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A. Chi è di gruppo B e AB può sostituire il gomasio con le mandorle tritate e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.

Pancake agli spinaci con semi di sesamo senza glutine e latticini

INGREDIENTI PER 15 PANCAKE AGLI SPINACI PICCOLI

1 uovo

150 g di spinaci cotti

70 g di farina di riso integrale

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

100 ml di acqua naturale

20 g di gomasio *

q.b. aglio in polvere

* Chi è di gruppo B e AB può sostituire il gomasio con la granella di mandorle e un pizzico di sale rosa

Pancake agli spinaci con semi di sesamo senza glutine e latticini

PROCEDIMENTO PANCAKE AGLI SPINACI SENZA GLUTINE 

Cuoci gli spinaci in padella, aggiungendo solo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua. Non appena risultano abbastanza morbidi, scolali da eventuali residui di acqua e trasferiscili in un tritatutto.

Aggiungi 100 ml di acqua, un uovo e frulla il tutto fino a ottenere una purea omogenea.

Versa il composto in una ciotola, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio in polvere e il gomasio di semi di sesamo. Se decidi di utilizzare le mandorle tritate aggiungi anche un pizzico di sale rosa dell’Himalaya. 

Aggiungi la farina di riso integrale setacciata e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. 

Scalda una padella antiaderente e ungila con un po’ di olio utilizzando un foglio di carta da cucina.

Versa con un cucchiaio un po’ di impasto nella padella, in modo tale da formare un piccolo pancake rotondo. Non appena cominciano a formarsi delle bollicine sulla superficie, giralo dall’altro lato con una spatola.

Lascia cuocere a fiamma bassa il pancake ancora per qualche istante e trasferiscilo su un piatto. Prosegui in quanto modo fino a terminare la pastella a disposizione. Consiglio di gustare i pancake agli spinaci appena cotti.

Se decidi di consumarli a colazione, puoi ottimizzare i tempi preparando la pastella la sera prima. Una volta pronta, copri la ciotola con un velo di pellicola trasparente e riponila in frigorifero: la mattina cuocere i pancake è questione di pochi minuti!

Pancake agli spinaci con semi di sesamo senza glutine e latticini


Acquista su Amazon.it

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Pancake agli spinaci senza glutine
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.