Chips di zucchine light al forno

Le chips di zucchine sono un antipasto sfizioso e invitante, semplicissimo da realizzare e perfetto da gustare sia come snack, sia durante un aperitivo. Cotte al forno con pochissimo olio extravergine d’oliva, le rondelle di zucchine si mantengono croccanti e saporite: una valida alternativa light alle classiche patatine fritte! Per l’impanatura ho utilizzato la farina di mais tostata (solo gruppo A), sostituibile eventualmente con farina di riso, adatta a tutti i gruppi sanguigni. Per aromatizzarle ho utilizzato un mix di rosmarino, origano, aglio e salvia, ma naturalmente è possibile scegliere le spezie in base ai propri gusti. Non  ti resta che provarle: sono un’autentica delizia per il palato! 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

chips di zucchine light al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di zucchine

q.b. latte di soia 

 q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. farina di riso

q.b. spezie a piacere

q.b. sale rosa dell’Himalaya

chips di zucchine light al forno

COME PREPARARE LE CHIPS DI ZUCCHINE LIGHT AL FORNO

Lava accuratamente le zucchine e rimuovi le estremità. Dopo averle asciugate con un canovaccio, affettale a rondelle spesse circa 3 mm e tamponale con della carta da cucina in modo da assorbire i residui d’acqua.

Versa in una ciotola il latte di soia, un filo d’olio extravergine d’oliva, le spezie che desideri e un pizzico di sale rosa. Io ho utilizzato rosmarino tritato e aglio in polvere. 

Intingi le chips di zucchine nella miscela appena preparata, cospargile in modo uniforme con la farina di riso e adagiale senza sovrapporle in una leccarda rivestita con della carta forno. 

Inforna le chips di zucchine nel forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, finchè non risultano dorate e croccanti. Ti consiglio di controllarle qualche minuto prima per evitare di bruciarle.

chips di zucchine light al forno

chips di zucchine light al forno


ACQUISTA LE FARINE SENZA GLUTINE SU MACROLIBRARSI

ALTRI PRODOTTI CHE TI POSSONO INTERESSARE

Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Chips di zucchine light al forno
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)

Lascia un commento