La pasta brisée senza glutine e burro è un impasto base perfetto per realizzare quiche e torte salate. Diversamente dalla ricetta francese originale, la mia versione è priva di latticini e prevede l’utilizzo di uova e olio extravergine d’oliva. L’uovo è fondamentale in quanto permette di rendere la pasta brisée elastica e perfettamente lavorabile, anche in assenza del glutine. Solitamente la farina di riso è difficile da compattare perchè tende a sgretolarsi, ma grazie all’uovo stenderla diventa un gioco da ragazzi. È buonissima, gustosa e molto versatile. Con questa pasta brisée potrai creare le torte salate che preferisci con le verdure che più di piacciono, e perchè no, anche dei crakers o dei grissini.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM
1 uovo
300 g di farina di riso
120 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
COME PREPARARE LA PASTA BRISÉE SENZA GLUTINE E BURRO
In una terrina amalgama la farina di riso con mezzo cucchiaino di sale rosa, dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’uovo sbattuto.
Impasta il tutto e aggiungi a filo l’acqua, continuando a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un panetto solido e perfettamente lavorabile. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, infarina il piano da lavoro e stendi la pasta brisée infarinandola leggermente di modo che non si attacchi al mattarello.
Una volta raggiunto lo spessore desiderato (sono sufficienti 3/4 mm), arrotolala delicatamente intorno al mattarello e stendila sopra una teglia per torte salate precedentemente oliata, facendola aderire alle pareti.
Per far sì che la pasta brisée cuocia in modo uniforme puoi procedere alla cottura alla cieca prima di farcirla: bucherellala con i rebbi di una forchetta e ricoprirla con dei ceci (o dei fagioli secchi), in modo tale che la pasta in cottura non si gonfi.
Per la cottura in bianco sono sufficienti 15 minuti a 180°, dopodiché potrai farcire la pasta brisée come preferisci e procedere nuovamente alla cottura per 30/40 minuti.
Un consiglio, l’impasto è rimasto molto umido, quindi ho aggiunto farina ma poi il sapore era alterato. Cosa mi consigli?