La ricetta delle focaccine alle mele è nata quasi per caso e mi ha lasciata parecchio soddisfatta. Difatti questi dolcetti sono un ottimo compromesso tra una torta alle mele e dei biscotti, in quanto rimangono soffici e morbidi come una torta ma sono porzionati e pratici come dei biscotti. Non hanno ingredienti di origine animale e sono preparati con farina di grano saraceno senza glutine, sostituibile anche con la farina di quinoa. Come sempre ricordo che puoi preparare il latte di mandorla in casa seguendo la mia ricetta, ma che in alternativa puoi tranquillamente usare il latte di soia.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A. I gruppi B e AB possono sostituire la farina di grano saraceno con la farina di quinoa.
INGREDIENTI PER 30 FOCACCINE ALLE MELE
300 gr. di farina di grano saraceno
50 gr. di zucchero
50 gr. di uva sultanina
500 gr. di mele
100 ml di latte di mandorla *
50 ml di olio di vinaccioli
4 gr. di cremor tartaro + 2 gr. di bicarbonato
* Trovi qui la mia ricetta per preparare il latte di mandorla in casa
PROCEDIMENTO FOCACCINE ALLE MELE
Reidrata l’uva sultanina mettendola in ammollo nel latte di mandorla per 20 minuti circa.
Sbuccia e taglia le mele a pezzetti, lasciane da parte 100 gr. e cuoci le restanti in un pentolino antiaderente fino a che non saranno diventate morbide e leggermente dorate.
Trasferisci le mele cotte in un mixer insieme all’uvetta reidratata e al latte di mandorla. Frulla il tutto fino a ottenere una purea omogenea e trasferiscila in una terrina capiente.
Incorpora l’olio di vinaccioli, lo zucchero e gradualmente la farina di grano saraceno.
Aggiungi il cremor tartaro mescolato con il bicarbonato di sodio e infine le restanti mele tagliate a pezzetti.
Rivesti una leccarda con della carta da forno e versaci l’impasto, spandendolo e livellandolo con una spatola.
Inforna a 180° per 15 minuti in modalità statico, dopodiché con un coltello ritaglia le focaccine alle mele, girale dal lato opposto e riponile nuovamente nella teglia.
Cuoci le focaccine alle mele vegan a 180° per 10 minuti in modalità statico e per 5 minuti in modalità ventilato, di modo che si crei una copertura leggermente croccante e dorata.
ciao.. al posto dell’olio di vinaccioli si puo’ usare altro? grazie
Ciao, puoi sostituirlo con olio di semi di girasole.
Ciao Angelica, ho da poco scoperto il tuo blog e quindi le tue deliziose ricette, complimenti! Sono semplici da realizzare e davvero ottime! In particolare, queste focaccine sono diventate il mio snack preferito ^_^ grazie mille per averle condivise con tutti noi!
Un po’ alla volta, ho deciso che proverò a realizzare tutte le tue ricette! Spero continuerai ad aiutarci e ispirarci con la tua creatività!