Waffle di farina di piselli senza glutine

I waffle di farina di piselli senza glutine e latticini sono una ricetta sfiziosa e nutriente, ideale da preparare quando non si ha tanto tempo da passare ai fornelli ma si vuole ugualmente gustare qualcosa di buono e invitante. Si realizzano in pochi minuti e sono un’ottima idea per chi pranza in ufficio o desidera uno spuntino pratico da portare fuori casa. Appena cotti rimangono croccanti fuori e leggermente morbidi all’interno: una vera delizia per il palato! Puoi arricchire la pastella con delle spezie a piacere e accompagnare i waffle di farina di piselli con le verdure che preferisci. 

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

waffle di farina di piselli senza glutine

INGREDIENTI PER UN WAFFLE DI FARINA DI PISELLI

1 uovo

60 g di farina di piselli

20 ml di olio extravergine d’oliva

100 ml di acqua

Sale rosa dell’Himalaya

waffle di farina di piselli senza glutine

PROCEDIMENTO WAFFLE DI FARINA DI PISELLI 

In una ciotola, sbatti un uovo fino a farlo diventare leggermente schiumoso, dopodiché aggiungi l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.

Incorpora a poco a poco la farina di piselli setacciata, mescolandola con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi.

Scalda la piastra per waffle a temperatura media e spennellala con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Non appena raggiunge la temperatura consigliata dal dispositivo, versa la pastella e distribuiscila in modo omogeneo su tutta la superficie. 

Chiudi la piastra e attendi circa 3 minuti. È fondamentale non aprirla prima del tempo indicato, in quanto il waffle potrebbe rovinarsi irrimediabilmente.

Trascorsi i 3 minuti il waffle di farina di piselli è pronto: se preferisci una consistenza più croccante puoi lasciarlo cuocere un minuto in più. 

È ottimo da gustare ancora caldo in quanto rimane leggermente croccante in superficie, ma volendo puoi prepararli con largo anticipo e conservarli in frigorifero fino a 3-4 giorni, riposti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Sono un’ottima idea per una colazione salata veloce e saziante!

waffle di farina di piselli senza glutine


Hai appena letto:
recipe image
Ricetta
Waffle di farina di piselli senza glutine
Pubblicata il

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.