I pesti vegani alternativi sono una mia grande passione, ed è grazie alla continua ricerca di nuovi modi per condire la pasta, che sono giunta alla creazione di questo buonissimo pesto di bietole con basilico e semi di girasole. Fin troppo semplice da preparare ma di una bontà unica! Leggerissimo, salutare e molto versatile: lo si può usare per condire qualsiasi primo, per accompagnare degli antipasti, e può essere un buon modo per far mangiare le bietole ai bambini.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 gr. bietole
50 gr. di semi di girasole
20 foglie di basilico
Aglio in polvere
Olio extravergine d’oliva
Sale rosa dell’Himalaya
PROCEDIMENTO PESTO DI BIETOLE VEGAN
Dopo aver lavato e tagliato a pezzetti le bietole, falle cuocere nell’acqua bollente con un pizzico di sale. I tempi di cottura variano dai 5 ai 10 minuti. Appena i gambi saranno teneri, scola le bietole e lasciale raffreddare.
Quando le bietole saranno intiepidite, trasferiscile in un mixer e tritale. Aggiungi il basilico, i semi di girasole, un pizzico di sale rosa e l’aglio in polvere. Termina la preparazione con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Il pesto di bietole è pronto, utilizzalo subito per condire i tuoi piatti, oppure conservalo in frigorifero per 1 giorno.
Buon Appetito!