L’hummus di cannellini è una sfiziosa alternativa al tradizionale hummus di ceci. La ricetta, così come l’originale, prevede l’aggiunta della salsa tahina di semi di sesamo, che puoi preparare in pochi minuti seguendo la mia ricetta. Grazie al suo gusto intenso, leggermente asprigno, e alla sua irresistibile cremosità, è perfetto per accompagnare qualsiasi verdura.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di fagioli cannellini cotti
50 ml di succo di limone
1/2 spicchio d’aglio
3 cucchiai di tahin
Prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO HUMMUS DI CANNELLINI
Se non hai a disposizione la salsa tahina già pronta, puoi prepararla in casa seguendo la mia ricetta (trovi qui il procedimento completo). Per ottenere 3 cucchiai di tahin sono sufficienti 50 g di semi di sesamo e 15 g di olio di vinaccioli.
Frulla i fagioli cannellini precedentemente lessati fino a ridurli in purea, aggiungendo il succo di limone. Puoi utilizzare anche i cannellini in scatola, dopo averli accuratamente sciacquati.
Aggiungi la salsa tahina, mezzo spicchio d’aglio finemente tritato e, infine, una manciata di prezzemolo. Frulla il tutto con un mixer a immersione o un frullatore, fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo.
L’hummus di cannellini è pronto per essere gustato. Se non lo consumi subito, puoi conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni.
Cara Angelica grazie infinite per lo spunto, sono arrivato qui per via della preparazione dell’Hummus (l’altro tuo articolo) e il tutto ha preso una piega totale. La realizzazione di questo piatto particolare, seguendo passo dopo passo le tue accortezze, diventa qualcosa di semplice e completamente gratificante!